Le spazzole per il lavaggio dei mezzi pesanti

Spazzole per autolavaggi

Il lavaggio di mezzi pesanti (come camion, autobus e veicoli industriali) è una pratica essenziale prima di tutto per garantire la sicurezza stradale: nei veicoli sporchi la visibilità di segnali e riflettori è ridotta e questo può aumentare il rischio di incidenti.

Inoltre, permette di mantenere un aspetto estetico impeccabile dei mezzi, dare una percezione di professionalità superiore e prevenire l'accumulo di sporco, residui di carburante e le azioni degli agenti atmosferici che possono danneggiare la vernice, la carrozzeria e altre parti del veicolo, prolungandone la vita utile e riducendo la necessità di riparazioni.

I mezzi pesanti lavati e puliti a dovere sono anche più efficienti dal punto di vista operativo e, in alcuni casi (come il trasporto alimentare o di sostanze pericolose) esistono regolamenti specifici che richiedono la pulizia regolare dei veicoli per garantire la sicurezza e la conformità alle normative.

Similmente ai lavaggi per automobili, in quelli dei mezzi pesanti in Autolavaggi progettati per un lavaggio completo in altezza e in lunghezza possono essere comprese varie fasi, che includono:

  • Pretrattamento: applicazione di detergenti specifici per veicoli pesanti sulla superficie del veicolo per rimuovere lo sporco pesante (fango, grasso o residui di carburante) applicati tramite lancia a pressione o sistema di spruzzatura ad alta pressione

  • Lavaggio del mezzo: il veicolo pesante viene lavato con spazzole rotanti o con un getto d'acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco rimanente e per pulire le superfici più difficili da raggiungere (come sotto il veicolo e lungo i bordi della carrozzeria)

  • Lavaggio dei pneumatici e dei cerchioni: I pneumatici e i cerchioni vengono spesso lavati separatamente con detergenti specifici, spazzole a setole dure e dischi lavaruote per rimuovere lo sporco accumulato e i residui di gomma dalle strade

  • Risciacquo: il veicolo viene risciacquato abbondantemente con acqua pulita per rimuovere tutti i residui di detergente e lo sporco sciolto

  • Asciugatura: il mezzo viene asciugato utilizzando soffianti d'aria o panni in microfibra per evitare la formazione di macchie d'acqua e lasciare una finitura pulita e lucida

In molti autolavaggi c’è inoltre la possibilità di richiedere servizi specifici post lavaggio, come lucidatura, trattamenti protettivi per la vernice, lavaggio degli interni, ecc.

Tipologie di Autolavaggi per mezzi pesanti

Per il lavaggio dei veicoli industriali, l’autolavaggio a portale risulta spesso molto funzionale: si tratta di un impianto in cui le spazzole si muovono intorno al veicolo, che resta fermo, garantendo la massima efficacia di lavaggio con uno sforzo minimo da parte dell’operatore. C’è poi il portale a passaggio, in cui è il mezzo pesante a passare all’interno dell’impianto che viene completamente pulito in tempi molto rapidi. Infine, è possibile sfruttare impianti di lavaggio monospazzola installati su mezzi carrellati che lavano il mezzo adattandosi a qualsiasi sagoma di veicolo.

Spazzole per il lavaggio di mezzi pesanti

Il lavaggio di veicoli industriali richiede poi una grande cura nella scelta delle spazzole giuste: in MORELITE abbiamo progettato e sviluppato spazzole per il lavaggio di mezzi pesanti per diverse tipologie di impianto di lavaggio, che si configurano anche come soluzioni innovative e garantiscono il più alto livello di tecnologia d’avanguardia, massima efficienza e totale affidabilità senza scendere mai a compromessi.

I prodotti MORELITE® per gli impianti di autolavaggio per camion e furgoni sono progettati per configurarsi al meglio con la larghezza e l'altezza utile a questo tipo di lavaggio e per garantire risultati eccellenti sotto ogni punto di vista e durevoli nel tempo.

Le spazzole MORELITE® per il lavaggio di mezzi su rotaia sono performanti e resistenti al tempo e garantiscono un livello di prestazioni eccellente per un settore specifico con esigenze decisamente distintive e molto precise, mentre quelle destinate a Bus e Pullman assicurano risultati vicini alla perfezione.

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci! 

https://www.smartcreativelab.it
Indietro
Indietro

I fattori che influenzano la durata di una spazzola nell'autolavaggio

Avanti
Avanti

Come assicurare una pulizia perfetta dei cerchioni delle ruote