Lavaggio dei pannelli fotovoltaici: come funziona?

Pulizia sistema fotovoltaico

Il lavaggio dei pannelli è essenziale per ottenere la massima efficienza

L'energia fotovoltaica sfrutta la luce del sole per generare elettricità attraverso i pannelli solari, dispositivi costituiti da celle fotovoltaiche (solitamente in silicio), progettati per assorbire e catturare la luce solare e convertirla, mediante inverter, in corrente elettrica alternata e utilizzabile, tramite processo che prende il nome di “effetto fotovoltaico”.

L'energia fotovoltaica non è solo una fonte di energia rinnovabile e pulita, quindi più sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali rispetto alle fonti di energia tradizionali, ma rappresenta anche una soluzione efficace per ridurre le emissioni di gas serra e mitigare il cambiamento climatico.

Per assicurare un’efficienza energetica ottimale e consentire al sistema fotovoltaico di operare al massimo della sua capacità e di produrre più energia possibile, è fondamentale mantenere puliti i pannelli solari da polvere, sporco, detriti e altri residui che si accumulano sulla superficie. In questo modo, la luce solare può penetrare efficacemente nelle celle fotovoltaiche e generare elettricità nel modo corretto e nelle quantità giuste per assicurare il massimo rendimento energetico.

Il lavaggio dei pannelli solari garantisce un aumento della produzione di energia fino al 20% o più, oltre a ridurre l'usura e incrementare la durata del sistema nel tempo.

Quando pulire i pannelli fotovoltaici?

Per capire quando è il momento di pulire i pannelli fotovoltaici, è fondamentale tenere sotto controllo la funzionalità del sistema (lo si può fare tramite il pannello di controllo o con un'ispezione visiva regolare). Quando il livello di energia prodotta inizia a diminuire progressivamente, significa che è il momento di intervenire.

La frequenta di questa pratica dipende molto dal luogo in cui il sistema è posizionato: in aree polverose o dove vi sono frequenti precipitazioni, potrebbe essere necessario pulire i pannelli solari più spesso, mentre in altre zone è sufficiente una volta l’anno circa.

Il lavaggio dei pannelli fotovoltaici va eserguito con i prodotti giusti per la loro pulizia: si può optare semplicemente per acqua demineralizzata, spugna morbida e prodotti per la pulizia specificamente progettati per i pannelli solari (come detergenti delicati e biodegradabili), mentre è sempre consigliato evitare materiali abrasivi o detergenti aggressivi che potrebbero danneggiare la superficie. Anche l’idropulitrice può essere un buon macchinario per questo genere di pulizia, ma servono alcuni accorgimenti:

  • Non usare idropulitrici troppo potenti

  • Impostare un valore di pressione basso

  • Usare l’idropulitrice ad almeno 50 cm di distanza dal pannello

  • Usare l’idropulitricee ad acqua fredda

Importante è assicurarsi di spegnere il sistema fotovoltaico prima di pulire i pannelli e seguire tutte le precauzioni di sicurezza necessarie, specialmente se i pannelli sono montati su tetti o in luoghi difficilmente accessibili. Inoltre, meglio evitare di pulire i pannelli solari nei giorni troppo caldi oppure farlo nelle prime ore del mattino, quando il pannello è ancora freddo.

La spazzola Morelite per la pulizia dei pannelli solari

MORELITE è un’Azienda specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di spazzole professionali per il settore Car Wash e per settori extra-car cash, primo tra tutti il lavaggio dei pannelli fotovoltaici.

Grazie alla collaborazione dei più importanti costruttori di macchine espressamente concepite per il settore fotovoltaico, abbiamo progettato MOREWATT®, una spazzola con una perfetta densità delle setole antigraffio in materiale Foam che abbina efficacia e innovazione per lavare qualsiasi tipo di pannello solare nel modo più efficiente possibile.

 
 

La spazzola MOREWATT® è lo strumento perfetto e più affidabile per la pulizia e il lavaggio con acqua dei pannelli solari di ultimissima generazione. Il contatto totale e costante con il pannello e la delicatezza estrema del lavaggio sono garantiti dal posizionamento brevettato “FULL TOUCH” delle bandelle lavanti. Anche nei diametri più piccoli, è il sistema di bandelle incrociate FULL TOUCH che la fa da padrone.

Si tratta di una Tecnologia studiata nella Galleria del Vento: un taglio strategico delle bandelle lavanti che lavorano una vicina all’altra senza interspazi, garantendo l’allargamento della parte terminale e quindi un migliore contatto con la parte da lavare e assicurando un lavaggio migliore, più rapido e 100% silenzioso.

MOREWATT® è uno dei prodotti più richiesti da produttori italiani ed internazionali che operano con successo in questo settore. L’innovativa spazzola per il lavaggio di pannelli fotovoltaici di facile installazione e facile manutenzione grazie all’innovativo sistema di fissaggio rapido.

  • Realizzata in materiale Foam ultramorbido additivato con EVA

  • Pulizia uniforme e delicata sulla superficie, a bandelle incrociate

  • Diametro esterno da minimo 400 mm a massimo 1000 mm

  • Robustezza e lunga vita grazie alla saldatura ad ultrasuoni delle bandelle negli appositi alveoli

  • Lunghezza spazzola variabile con moduli setolati di passo da 100 fino a 300mm, a seconda delle dimensioni del braccio di lavaggio

  • Diametro interno da minimo 90 mm a massimo 125 mm


MOREWATT® è un’esclusiva MORELITE

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci! 

https://www.smartcreativelab.it
Indietro
Indietro

Portale di autolavaggio: cosa sono, caratteristiche e spazzole

Avanti
Avanti

La linea di dischi lavaruote per Car Wash a marchio MORELITE